EVENTI

 

sample image

 

Domenica 15 dicembre 2019, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta - Lacchiarella, ore 15, XXIV Rassegna di canti Natalizi. Partecipano i cori: Corale Pueri et Juventus, Corale Natività di Maria vergine, Coro della Corte, Corale Novo Cantico, Corale Santa Maria Assunta.

 

Domenica 20 ottobre 2019, presso la Chiesa di S.Barnaba in Gratosoglio, via Feraboli 27, ore 16.15, il Coro della Corte partecipa al concerto corale Da Bach a Vivaldi e Mozart con il Coro Voci e suoni agli Olivetani nell'ambito della manifestazione "Per nutrire l'anima".

 

Sabato 5 ottobre 2019, presso la Corte S.Pietro, a San Pietro Cusico, frazione di Zibido San Giacomo, concerto di musiche antiche e rinascimentali nell'ambito della manifestazione d'autunno #ViviZibidoSanGiacomo - ore 18.00

 

 

Domenica 15 settembre 2019 - ore 20.30 presso la Casa delle associazioni del comune di Milano, Piazza Stovani 3.

 

IV FORUM di MUSICA ANTICA

Antonio Vivaldi - Gloria  RV 589

 

Il Coro della Corte si fa promotore del IV Forum di Musica antica,  che sarà tenuto dal direttore M° Wilmer Josè Garcia.
Il progetto di quest'anno è rivolto allo studio dell'opera nella sua versione storica e cioè a quattro voci femminili, così come è stato scritto da Vivaldi quando era Maestro de' concerti, presso il Pio Ospedale della Pietà a Venezia. 

Il progetto è rivolto a cantanti amatoriali e non. Il desiderio è quello di proporre questa opera nella versione storica.
Alle persone interessate è richiesta una minima esperienza di canto corale, che facciano o meno parte di cori o associazioni canore. L’impegno sarà di 2 prove al mese, solitamente la domenica sera a partire dal 15 settembre e fino a giugno 2020. Il programma delle prove verrà comunicato alle partecipanti.

Si richiede assiduità nella presenza alle prove o quantomeno uno studio a casa qualora non si potesse partecipare a tutte le prove. Il concerto finale verrà eseguito nel mese di Giugno 2019.

Vi invitiamo a diffondere questa iniziativa ed invitare le vostre conoscenze a partecipare al Forum.
Il Forum funziona come un progetto limitato nel tempo, così che non venga compromessa la partecipazione ai propri cori, ma anzi, gli stessi cori ne trarranno beneficio in seguito alle lezioni di canto apprese.

 

Per informazioni più dettagliate contattate la nostra casella di posta

 

 

Lunedì 24 giugno - Si conclude il Progetto di musca antica 2019. Il concerto finale presso la chiesa S.Martino in Piazza Villapizzone 10 - Milano , ore 20.30

 Dettagli nella pagina dei concerti.

 

 

 

Domenica 23 giugno - Nell'ambito del progetto Borghi e quartieri in concerto il coro, diretto dal M° Wilmer Garcia canterà presso la chiesa Maria Madre della Chiesa, in via Saponaro, 28 (Municipio 5) - Milano alle ore 16.30. Dettagli nella pagina dei concerti.

 

 

 

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 - Il Direttore M°Wilmer Garcia terrà il Corso di canto corale - Prima parte indirizzato a chiunque desideri migliorare la prestazione canora nell'ambito del proprio coro. Non è indispensabile aver partecipato ai corsi precedenti per partecipare a questa edizione incentrata sul ritmo, la voce in testa, respirazione. Dettagli e iscrizione nella pagina dei concerti.

 

 

 

Sabato 6 aprile 2019 - ore 21.00 nell'ambito della manifestazione inAgroSacrae - meditar in musica il coro esegue un concerto di musiche antiche presso la Basilica di Santa Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi, via delle Basiliche 8

 

 

 

Domenica 13 gennaio 2019 - ore 20.30 presso la Casa delle associazioni del comune di Milano, Piazza Stovani 3.

Presentazione del III FORUM di MUSICA ANTICA

Messa di Potosì - Domenico Zipoli (1688-1726)  
brani dallo Stabat Mater - G.B. Pergolesi (1710-1736)  
e da
Tilge, Höchster, meine Sünden - Pergolesi/Bach (1685-1750)  

 

Il Coro della Corte si fa promotore del Forum,  che sarà tenuto dal direttore M° Wilmer Josè Garcia.
Il progetto di quest'anno, in particolare, propone un programma che unisce musica del periodo barocco dell'America del sud a musica del barocco europeo. Domenico Zipoli, musicista, missionario e gesuita, si forma in Italia e nel 1717 parte per le colonie spagnole in America dove la sua conoscenza  lo aiutò a sviluppare il talento musicale del popolo Guaranì. Questo è il l 330mo anniversario della sua nascita e il forum vuole omaggiare questo compositore abbastanza poco noto. 

Il progetto è rivolto a cantanti amatoriali e non. Il desiderio è quello di proporre queste opere nella versione storica.
Alle persone interessate è richiesta una minima esperienza di canto corale, che facciano o meno parte di cori o associazioni canore. L’impegno sarà di 2 prove al mese, solitamente nei week end in date e orari ancora da stabilire, a partire dal 20 gennaio.

Si richiede assiduità nella presenza alle prove o quantomeno uno studio a casa qualora non si potesse partecipare a tutte le prove. Il concerto finale verrà eseguito nel mese di Giugno 2019.

Vi invitiamo a diffondere questa iniziativa ed invitare le vostre conoscenze a partecipare al Forum.
Il Forum funziona come un progetto limitato nel tempo, così che non venga compromessa la partecipazione ai propri cori, ma anzi, gli stessi cori ne trarranno beneficio in seguito alle lezioni di canto apprese.

 

Per informazioni più dettagliate contattate la nostra casella di posta

 

 

sabato 13 ottobre - Concerto anniversario del Coro della Corte e concerto conclusivo del Progetto Montserrat. In occasione del 21° compleanno del coro il Coro della Corte si esibisce con un repertorio proprio (brani del periodo barocco sudamericano e brani dell'ottocento europeo) e collabora con il Coro Montserrat all'esecuzione dei brani del Llibre Vermell e della Missa ad fugam di G.P.Palestrina. Dettagli nella pagina dei concerti.

 

 

sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 - Il Direttore M°Wilmer Garcia terrà il Corso di canto corale - Terza Edizione indirizzato a chiunque desideri migliorare la prestazione canora nell'ambito del proprio coro. Non è indispensabile aver partecipato ai corsi precedenti per partecipare a questa edizione incentrata sulla Polifonia. Dettagli e iscrizione nella pagina dei concerti.

 

 

domenica 16 settembre 2018 - Il Coro della Corte partecipa agli eventi del Treciano Medioevo Festival - rievocazione storica in costume a Trezzano sul naviglio. Esegue i canti del Llibre Vermell, processione, danze e canti in francese antico e occitano dei pellegrini verso il monastero di Montserrat in Spagna . Dettagli e poster nella pagina dei concerti.

 

 

sabato 17 e domenica 18 marzo 2018 - Dopo il sucesso del Corso di canto corale - primo livello, a cui hanno partecipato 47 persone provenienti da 14 diversi cori, il Direttore M°Wilmer Garcia terrà il Corso di canto corale - Secondo livello indirizzato a chiunque desideri migliorare la prestazione canora nell'ambito del proprio coro. Non è indispensabile aver partecipato al primo corso per partecipare a questo corso di secondo livello. Dettagli e iscrizione nella pagina dei concerti.

 

 

sabato 20 e domenica 21 Gennaio 2018 - Il Direttore M°Wilmer Garcia terrà un Corso di canto corale - Primo livello indirizzato a chiunque desideri migliorare la prestazione canora nell'ambito del proprio coro. Dettagli e iscrizione nella pagina dei concerti.

 

martedì 12 dicembre 2017 - Voci dell'Avvento - Concerto Natalizio dei cori Ulmi Cantores, Ad Aethera Voces e Coro della Corte - ore 21.00 - Chiesa Vecchia, San Pietro all'Olmo, Cornaredo.

 

venerdì 1 dicembre 2017 - Concerto per il XX anniversario del Coro della Corte - In occasione del XX anniversario del coro ci sarà un concerto di musica antica presso la chiesa di S.Giacomo - ore 21.00 - Zibido San Giacomo

 

domenica 26 novembre 2017 - Concerto di musica antica a Velate (VA), chiesa di santo Stefano, piazza Santo Stefano, alle ore 17.30

 

9 giugno 2017 - ore 20.30 presso la Casa delle associazioni del comune di Milano, Piazza Stovani 3.

Presentazione del FORUM di MUSICA ANTICA

Il Coro della Corte si fa promotore del Forum di musica antica - Llibre Vermell e Missa ad fugam in canone perpetuo di G.P. Palestrina che sarà condotto e diretto dal Direttore  M° Wilmer Josè Garcia.

Il progetto è rivolto a cantanti amatoriali e non. Il desiderio è quello di proporre queste opere nella versione storica a tre e quatto voci femminili.

L’invito è rivolto a donne che desiderano partecipare allo studio e all’esecuzione di queste opere. Alle persone interessate è richiesta una minima esperienza di canto corale, che facciano o meno parte di cori o associazioni canore. L’impegno sarà di 1 o 2 prove al mese, solitamente nei week end in date e orari ancora da stabilire a partire da fine estate. Il concerto finale sarà tenuto nella primavera 2018.

Vi invitiamo a diffondere questa iniziativa ed invitare le vostre conoscenze a partecipare al Forum.
Il Forum funziona come un progetto limitato nel tempo, così che non venga compromessa la partecipazione ai propri cori, ma anzi, gli stessi cori ne trarranno beneficio in seguito alle lezioni di canto apprese.

Per informazioni più dettagliate contattate la nostra casella di posta

4 giugno 2017 - Il Coro della Corte ospita il Choeur classique Pays de Gex che si trova a Milano per un week end di Vocalità tenuto dal Direttore M° Wilmer Garcia. Alla fine del lavoro i due cori si esibiranno in concerto, presso la chiesa S.Martino in Villapizzone, piazza Villapizzone 10 - Milano alle ore 19.30

sample image

 

14 maggio 2017 - Concerto Mariano presso Cascina Linterno - Parco delle cave - via Fratelli Zoia 194 - Milano - ore 18.30

10 aprile 2017 - Alcune coriste partecipano all'esecuzione dello Stabat Mater di G.B. Pergolesi con le allieve di canto del M° Wilmer Garcia, presso la chiesa S.Martino in Villapizzone

15 ottobre 2016 - La direzione del coro passa al M° Wilmer Garcia